Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : IL SAPERE CONDIVISO
  • : La conoscenza è fondamentale nella nostra vita, tanto quanto il sapere. Con questo blog e più precisamente, con i miei articoli vorrei darvi la possibilità di aumentare le vostre conoscenze per poterle condividere con chiunque voi vogliate.
  • Contatti

LA POSTA DI NALY

Buongiorno a tutti voi!

 

Con il tempo mi sono accorta di essere un'ottima ascoltatrice e che molte persone si rivolgono a me, anche in fb, per ricevere consigli, allora ho pensato di creare uno spazio nel mio blog dove potrete richiedermi consigli sugli animali, sull'amore, sull'amicizia, insomma, sull'argomento che vi sta più a cuore.

 

Mi piacerebbe redigere una rubrica, una sorta di posta, ma voi siete liberi di scrivermi anche in anonimato alla casella mail: nalyvik@gmail.com

 

Ovviamente il tutto è gratuito perchè aiutare gli altri fa parte della mia persona, quindi non esitate e per favore vi prego di specificare se volete che il vostro messaggio diventi un post nel mio blog oppure no, la scelta è vostra.

 

Aspetto le vostre domande, pronta a rispondervi in modo celere.

 

Baci.

 

Naly

Cerca

Archivi

Vodafone Curling

Pagine

Alice in zombieland

on the road

VOTATE

CLASSIFICA

www.ilsaperecondiviso.it

5 settembre 2012 3 05 /09 /settembre /2012 11:25

335040029_4f7fea193b.jpg

 

Mi ritrovo a 30 anni in una città in cui sono nata che ha cambiato completamente volto. Una metropoli dove in passato molti meridionali hanno trovato la loro fortuna e oggi piena di extra comunitari convinti di venire a fare la propria. Negli altri Paesi, soprattutto in quelli fuori dall’EU, che se fosse stata fatta con criterio, non avrebbe creato tutti questi danni, l’Italia è un Paese fantastico, meraviglioso, dove una volta arrivati, tutti possono trovare lavoro e diventare ricchi a sufficienza per sfamare le loro famiglie che hanno lasciato tra pianti e lacrime nel loro Paese di origine.

 

Ma queste persone, una volte giunte qui, si trovano di fronte a uno scenario completamente diverso. Vivono in 6 in un monolocale per riuscire a pagare l’affitto, spesso e volentieri in nero e sovrastimato, e sono obbligati ad accettare qualunque lavoro per raccattare i soldi che gli servono a vivere…dov’è finita la fortuna che cercavano?

 

Qui ho parlato degli immigrati..ma parliamo di noi, che in quest’Italia abbiamo vissuto, abbiamo riposto i nostri sogni che ora vengono infranti grazie al dio denaro.

La storia non ci ha insegnato niente, ma proprio niente e le giovani leve non la conoscono nemmeno, perché anche l’istruzione italiana è allo sfascio. Io per esempio, visto che ero in procinto di dover tenere la maturità ed eravamo indietro col programma, la prima e la seconda guerra mondiale le ho studiate in una paginetta di riassunto del libro di storia. Certo, poi ci si può informare, ma la scuola mi ha fornito questi mezzi.

 

Ho studiato per quasi 25 anni della mia vita e ho appreso tantissime nozioni, la mia mente è più aperta e curiosa, ma alla fine dei conti, oltre alla cultura personale, che cosa mi ha fruttato investire quel tempo sui libri?

 

Oggi ci ritroviamo come è sempre stato e come sempre sarà, divisi in classi sociali: operai, borghesi, ricchi, con una semplice aggiunta, il precariato (giovani e brillanti menti sfruttate per pochi centesimi che non riescono a costruirsi un futuro indipendente dalla propria famiglia di appartenenza). In quanti in questa società ‘si sono fatti da se’ come accadeva un tempo?

Tutti coloro che si sono sposati, sono andati a convivere, hanno avuto figli, lo hanno fatto grazie ai soldi di mamma e papà. E chi non ha mamma e papà che possono permettersi di farlo, rimane in casa, finchè la casa c’è!

 

Siamo arrivati al punto di far lavorare gli anziani, perché a 67 anni non si è più giovani, e di far rimanere a casa i giovani senza futuro. Sono folle oppure c’è qualcosa che non quadra?

In questa città aziende su aziende usufruiscono della cassa integrazione per i loro lavoratori, licenziano o falliscono, ma pare che nessuno se ne accorga. I consumi sono diminuiti perché di soldi non  ce n’è più, ma controsenso vuole che ce ne siano ancora troppi per far capire ai piccoli borghesi che così non va!

 

E' un circolo vizioso, un serpente che si mangia la coda, meno lavoro, meno soldi, meno consumi, aumento dell’inflazione, diminuzione della domanda e diminuzione della produzione, fallimento o chiusura delle imprese con conseguente fallimento dei mercati. Ragazzi questa è economia, ma ci arriverebbe anche un bambino, quindi com’è possibile che non ci arrivino coloro che sono al governo?

 

Mi dispiace ma io non ci credo e questa situazione non mi sta per niente bene.

 

Che accadrebbe in uno scenario apocalittico dove tutti dovrebbero fare i contadini per sfamarsi? In molti morirebbero di fame, perché non sanno far nulla e chi si salverebbe? Sicuramente le classi meno abbienti.

Pensate che il mio sogno sarebbe quello di vivere in un rudere in campagna per coltivare il mio orticello e nutrire i miei animali per trarne latte e formaggi. Ecco nel 2012 questo è il sogno di una ragazza milanese!

 

Mi piacerebbe che esponeste qualsiasi cosa vi venga in mente a riguardo.

 

Un bacio.

 

Naly

Condividi post
Repost0

commenti

R
Io non credo a niente di quel che dicono, a me la parola economia non mi dice gran che, come dici tu è un serpente che si mangia la coda e dubito che non lo vedano, io credo che sia proprio quello<br /> che vogliono, il perchè però è ancora da capire, ma prima o poi verrà fuori! la mia teoria: vogliono portare il paese al caos in modo da avere la scusa per cambiare l'intero sistema...
Rispondi
N
<br /> <br /> Ross....la penso esattamente così! il Nuovo Ordine Mondiale....questo vogliono...a discapito di tutti coloro che nn ce la fanno più!<br /> <br /> <br /> <br />
S
Non sono molto in linea con la descrizione all'inizio. Voglio dire, i fatti sono così ma il modo di esporli presuppone che gli italiani sono migliori degli extracomunitari. Per carità, ognuno è<br /> libero di pensarla come vuole, ma il nazionalismo porta su cattive strade e in un periodo di crisi delle coscienze come questo si rischia grosso di imboccarle. Ne è una prova il fatto che nascono<br /> sempre più gruppi di estrema destra, in tutta l'Europa. Già il semplice pensiero che esistono persone comunitarie ed extracomunitarie, suddividendole in categorie è un preambolo. Il pianeta non è<br /> delimitato da confini, eppure le persone si ostinano a vederli ovunque.<br /> <br /> Per il resto concordo, ma mi accorgo dell'ennesima prova che qualcuno ci si avvicina al nocciolo, eppure sembra che abbia paura di esporre i fatti per quel che sono e deve usare un linguaggio e<br /> modo di descrivere che fanno parte di una civiltà oramai obsoleta. Il fatto è che quel "dio denaro" è la pandemia psichiatrica più sconvolgente di tutti i tempi. Riesce a deturpare a tal punto la<br /> mente delle persone che tutto riescono a dire, qualsiasi problema riescono a scovare, tranne il fatto che sfruttarsi a vicenda tramite un sistema monetario è l'idiozia più disumana che mai esseri<br /> "intelligenti" abbiano messo in pratica.
Rispondi
N
<br /> <br /> Sono lieta che ti sia soffermato attentamente sull'articolo e che abbia scritto il tuo pensiero e mi dispiace se dal modo in cui scrivo posso sembrare razzista, ci tengo a sottolineare che non lo<br /> sono assolutamente e anzi volevo trasmettere il messaggio che anche gli extracomunitari vengono presi per il naso dal 'miraggio Italia' che passa attraverso la tv !<br /> <br /> <br /> <br />
A
Il fatto è che il Governo ci è arrivato benissimo a comprendere la situazione attuale, ma non gliene importa nulla, perché tanto loto ogni mese hanno il loro cospicuo stipendio e perché altrimenti<br /> non potrebbero fare il gioco di multinazionali e sette al potere che decidono le sorti di questo mondo. Alla fine chi ci rimette è sempre il cittadino onesto e con pochi mezzi. Qua ci vorrebbe una<br /> rivolta coi fiocchi, ma non accadrà mai finché a parlarne e a lamentarci saremo sempre i soliti.
Rispondi
N
<br /> <br /> Hai ragione Anna, a lamentarsi son buoni tutti, ma nessuno agisce, evidentemente perchè ci sono troppe persone che ancora nn stanno poi così male e usano la bocca per dar fiato alle corde vocali!<br /> Grazie per il tuo commento!<br /> <br /> <br /> <br />