Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : IL SAPERE CONDIVISO
  • : La conoscenza è fondamentale nella nostra vita, tanto quanto il sapere. Con questo blog e più precisamente, con i miei articoli vorrei darvi la possibilità di aumentare le vostre conoscenze per poterle condividere con chiunque voi vogliate.
  • Contatti

LA POSTA DI NALY

Buongiorno a tutti voi!

 

Con il tempo mi sono accorta di essere un'ottima ascoltatrice e che molte persone si rivolgono a me, anche in fb, per ricevere consigli, allora ho pensato di creare uno spazio nel mio blog dove potrete richiedermi consigli sugli animali, sull'amore, sull'amicizia, insomma, sull'argomento che vi sta più a cuore.

 

Mi piacerebbe redigere una rubrica, una sorta di posta, ma voi siete liberi di scrivermi anche in anonimato alla casella mail: nalyvik@gmail.com

 

Ovviamente il tutto è gratuito perchè aiutare gli altri fa parte della mia persona, quindi non esitate e per favore vi prego di specificare se volete che il vostro messaggio diventi un post nel mio blog oppure no, la scelta è vostra.

 

Aspetto le vostre domande, pronta a rispondervi in modo celere.

 

Baci.

 

Naly

Cerca

Archivi

Vodafone Curling

Pagine

Alice in zombieland

on the road

VOTATE

CLASSIFICA

www.ilsaperecondiviso.it

13 ottobre 2012 6 13 /10 /ottobre /2012 19:16

 

IMAG0009.jpg

 

 

Mitteni

 

 

IMAG0010.jpg

 

 

Spada

 

 

IMAG0011.jpg

 

Elmo

 

La storia è una materia scolastica odiata da molti, perché in Italia l'insegnamento si basa su uno studio quasi mnemonico dl libro di testo e seguire le lezioni è davvero difficile.

 

Io ero una di quelle che fin dalle scuole elementari aveva difficoltà a studiare stori perché nulla coglieva il mio interesse e imparare a memoria date, nomi di persone e città sconosciute mi risultava difficile.

L'unico periodo storico che avevo imparato bene era quello Egizio, ma non mi ero mai chiesta perché.

 

Oggi l'ho scoperto...Vivendo a Milano, andavo spesso coi miei genitori o mio nonno a visitare il Museo Egizio che si trova al Castello Sforzesco e tutto quel che vedevo era nuovo, affascinante e intrigante, e volevo conoscere sempre di più.

 

Credo che la storia sia una materia molto importante perché conoscendola, si evita di riproporre errori già commessi nel passato, dato che tutto è un circolo che si ripete, Era dopo Era.

 

Oggi ho capito che l'errore sta nell'insegnamento della materia a scuola e che le scuole e i genitori fanno troppo poco per rendere interesante una materia che, trattata come ora, è molto noiosa.

 

Vi chiederete perché l'ho capito solo oggi...ora vi racconto.

 

In altri post vi ho già parlato del Corso di spada medievalee delle  Rievocazioni storiche.. . Ecco, queste potrebbero essere il fulcro del problema dell'insegnamento sbagliato. Infatti, penso proprio che fin da piccoli i bambini andrebbero portati a vedere com'era il periodo storico che stanno studiando sul libro di testo a scuola, nei museiu oppure nelle rievocazioni storiche. Le rievocazioni gli permetterebbero di vivere il periodo e di appassionarsi.

 

Oggi, mentre salivo in casa con in mano una cassetta piena di mitteni( guanti utilizzati nel Medioevo come armatura) da pulire, ho incontrato una vicina di casa che ha due figli di 9 e 10 anni, che si è fermata a guardare i mitteni e a fare domande sugli stessi. Dieci minuti dopo, sento suonare il campanello della porta di casa, era lei con i suoi bambini che appena hanno visto i mitteni hanno espresso con lo sguardo tutto il loro interesse e la loro curiosità. Il più grande non vedeva l'ora di provarne uno e quando l'ha indossato, lo guardava tutto entusiasta. Poi gli ho fatto vedere l'elmoed è stata la stessa cosa, per non parlare della spada, a cui nemmeno il più piccolo ha resistito a toccarla.

 

Sono certa che quando dovranno studiare il Medioevo saranno attentie e sicuramente vorranno andare a una rievocazione.

 

QUESTA E' LA STORIA, NON UN LIBRO, MA LA VITA VERA!

 

 

Baci.

 

Naly

Condividi post
Repost0

commenti

M
ma che bella cosa ..<br /> Buona domenica
Rispondi
N
<br /> <br /> Grazie. Anche a te!<br /> <br /> <br />  <br /> <br /> <br /> <br />
L
Concordo con quel che dice Corrado... parole sante :-)
Rispondi
N
<br /> <br /> Grazie a Corrado allora;)<br /> <br /> <br /> <br />
C
La didattica della storia in Italia andrebbe rifatta da capo a piedi. Anche se qualche passo in avanti si è fatto dai tempi in cui si infliggevano agli studenti solo liste di re, trattati e<br /> battaglie con relative date da imparare a memoria
Rispondi
N
<br /> <br /> Troppo poki ancora...grazie per il commento corrado!<br /> <br /> <br /> <br />
N
grazie Ross...noi ormai siamo all'unisono;)
Rispondi
R
Condivido le tue osservazioni. Io ho indossato guanti ed elmi di varia fattura in uno dei castelli museo del Trentino Alto Adige, è stato divertente e di sicuro educativo, ci si rende conto meglio<br /> di cosa era quel periodo storico.
Rispondi