Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : IL SAPERE CONDIVISO
  • : La conoscenza è fondamentale nella nostra vita, tanto quanto il sapere. Con questo blog e più precisamente, con i miei articoli vorrei darvi la possibilità di aumentare le vostre conoscenze per poterle condividere con chiunque voi vogliate.
  • Contatti

LA POSTA DI NALY

Buongiorno a tutti voi!

 

Con il tempo mi sono accorta di essere un'ottima ascoltatrice e che molte persone si rivolgono a me, anche in fb, per ricevere consigli, allora ho pensato di creare uno spazio nel mio blog dove potrete richiedermi consigli sugli animali, sull'amore, sull'amicizia, insomma, sull'argomento che vi sta più a cuore.

 

Mi piacerebbe redigere una rubrica, una sorta di posta, ma voi siete liberi di scrivermi anche in anonimato alla casella mail: nalyvik@gmail.com

 

Ovviamente il tutto è gratuito perchè aiutare gli altri fa parte della mia persona, quindi non esitate e per favore vi prego di specificare se volete che il vostro messaggio diventi un post nel mio blog oppure no, la scelta è vostra.

 

Aspetto le vostre domande, pronta a rispondervi in modo celere.

 

Baci.

 

Naly

Cerca

Archivi

Vodafone Curling

Pagine

Alice in zombieland

on the road

VOTATE

CLASSIFICA

www.ilsaperecondiviso.it

2 ottobre 2012 2 02 /10 /ottobre /2012 11:24

fiorito.jpg

 

 

Al telegiornale ormai hanno preso l'abitudine di dare poche notizie e di usare una terminologia tecnica, come se tutti gli italiani conoscessero a memoria il codice civile o penale che regolamenta il diritto italiano, ma sappiamo bene che così non è.

 

Io ho studiato diritto e mi piaceva, ma sinceramento non ho avuto modo di imparare a memoria il codice civile e quello penale con tutti i loro articoli, quindi quando ieri ho sentito la notizia che Fiorito è stato arrestato per il reato di PECULATO, mi sono chiesta che cosa fosse precisamente.

 

Riflettendo avevo capito che si trattava di un reato con valenza economica pecunia, da peculato ci stava a pennello, ma poi sono andata a guardare esattamente di cosa si trattava e ve lo riporto nel caso foste persone curiose come me!

 

 

Il peculato è un reato previsto nell'articolo 314 del codice penale ed è il reato secondo il quale un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio, ha per ragione del suo ufficio il posseso o la disponibilità di denaro o di un'altra cosa mobile altrui e se ne appropria.

 

Dal codice penale questo reato è punibile con la reclusione da 3 a 10 anni a seconda della gravità del reato commesso.

 

 

In soldoni, Fiorito avrebbe fatto uso di soldi pubblici o immobili di proprietà della regione Lazio a suo uso e consumo.

 

In diritto, anche con la spiegazione per un comune cittadino non è molto semplice da capire, ma se parlassero come fanno sempre non sorgerebbe il problema. Si tratta di rubare, come al solito e come hanno sempre fatto da che esiste la politica sia in Italia che negli altri paesi, solo che ora per distrarci dai nostri gravi problemi economici fanno vedere che stanno facendo una sorta di pulizia tra i criminali quando la maggior parte dei ministri ha addosso almeno un capo d'imputazione. Un plauso a tutti coloro che riescono a prenderci continuamente per i fondelli.

 

 

Mi auguro di aver dissipato i vostri dubbi.

 

Baci.

 

 

Naly.

Condividi post
Repost0

commenti

M
buon fine settimana
Rispondi